fbpx

L’armonia perfetta tra corpo e mente,
i consigli per vivere bene

Home > In Equilibrio > Maria Rescigno e il libro per imparare a conoscere il microbiota

Maria Rescigno e il libro per imparare a conoscere il microbiota

Apr 28, 2022 | In Equilibrio

“Microbiota, arma segreta del sistema immunitario. Conoscere e prendersi cura del miglior amico della nostra salute” è il nuovo libro scritto dalla Prof.ssa Maria Rescigno, Responsabile dell’Unità di Immunologia Mucosa e Microbiota dell’Ospedale e Università Humanitas e Co-founder di Postbiotica.

Il libro racconta cos’è il microbiota, ossia l’insieme di tutti i microrganismi che “abitano” nel nostro intestino, un microcosmo di cui negli ultimi anni si sta scoprendo il ruolo chiave per regolare la nostra salute. 

Come funziona il microbiota, la nostra arma segreta?

Se il nostro microbiota è in armonia, se cioè i batteri “buoni” sono in equilibrio con i “cattivi”, allora la nostra salute ha un ottimo alleato. Quando l’equilibrio si spezza e il microbiota è alterato, corriamo diversi rischi, come malessere intestinale, gonfiore addominale, intestino pigro o altre problematiche.

Il nostro corpo ci manda segnali continuamente: ad esempio possiamo osservare la nostra pelle, valutare se l’intestino è regolare, se la pancia è gonfia, ma anche sintomi come mal di schiena, problemi di stomaco e digestione, stipsi o insonnia sono spesso legati al malessere del microbiota.

 

Creare il proprio equilibrio interno

L’obiettivo del libro è quello di avvicinare le persone al microbiota, aumentare la consapevolezza sull’argomento e far comprendere l’importanza di mettere in atto alcune semplici pratiche per migliorare l’equilibrio di questo ecosistema microbico fondamentale per tutto l’organismo.

Pin It on Pinterest